Riportiamo dal sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2013: Lucca Cosplay, tutto inizia da qui
Il tempo dei sogni è finito: ora comincia la realtà. Ed è una realtà ancora più bella del sogno stesso. Venerdì 27 settembre alle ore 21.30 si apre la pre-iscrizione online di Lucca Cosplay, la gara in costume più attesa dell’anno, che nei giorni di sabato 2 e domenica 3 novembre porterà a Lucca Comics & Games tutta la vostra fantasia, la vostra passione e il vostro impegno per trasformare i miti dei fumetti, dei cartoni, dei videogiochi e del cinema in carne e ossa.
Su questo sito potrete muovere il primo passo verso il Palco di Lucca e – chissà? – verso la vittoria di uno dei 10 possibili premi. Poi dovrete confermare la pre-iscrizione il giorno della gara stesso e infine dare il meglio di voi stessi.
La novità di quest’anno è che il decimo tipo di premio sarà scelto proprio da voi, con un sondaggio sul nostro profilo Facebook. Siete fin da adesso chiamati a decidere quale di queste tre categorie vorreste vedere premiata: Miglior J-Rock, Miglior Coppia oppure Migliore Coreografia.
Ci sarà tempo per pre-iscriversi fino alle ore 24 del 16 ottobre (o fino a esaurimento posti, se ciò dovesse avvenire prima della scadenza). Il termine ultimo per gli upload (dimensione massima file 10 Mb) di musiche, immagini e testi è il 24 ottobre alle ore 24. La pre-iscrizione è aperta per i cosplayer stranieri, cui saranno riservati dei posti.
Anche quest’anno, la vostra partecipazione potrebbe essere il trampolino di lancio verso la Japan Expo di Parigi, dove si terrà l’European Cosplay Gathering: nella giornata di sabato 2 novembre, infatti, chi prende parte a Lucca Cosplay potrà essere selezionato per la supersfida continentale.
Prosegue anche nel 2013 la collaborazione con il Far East Film Festival di Udine: come nell’edizione scorsa, in giuria a Lucca il prossimo novembre ci sarà il vincitore della gara di cosplay dell’evento friulano: stavolta di tratta di una vincitrice, Martina Selfi, che ha vinto con il costume di Yojimbo di Final Fantasy.
Il cosplay è un sogno che per diventare realtà richiede impegno e preparazione: ecco perché torna al Japan Palace il Cosplay Camp, una serie di lezioni tenute da esperti dell’arte del costume play, che vi spiegheranno come perfezionare la realizzazione dell’abito, il trucco e la recitazione. E vista l’enorme successo del 2012, quest’anno sarà ancora più semplice l’accesso alle lezioni.
Insomma, l’universo di Lucca Cosplay ritorna più bello, onirico e al contempo reale che mai. Noi siamo pronti, e voi?
Iscriviti qui Leggi il regolamento Torna il Cosplay Camp Cosplay Camp
A grande richiesta torna il Cosplay Camp, le lezioni su trucco, accessori e interpretazione che Lucca Comics & Games vi offre per poter perfezionare il vostro costume e magari vincere proprio la gara sul nostro Palco. Anche questa seconda edizione del corso si terrà al Japan Palace durante il festival.
Quest’anno partecipare sarà ancora più semplice: non occorrerà prenotarsi in anticipo ma solo presentarsi al Real Collegio per la lezione.
Ecco il programma (potrebbe subire variazioni, tornate a controllare questa pagina).
Giovedì 31 Ottobre Sala incontri
16.15 – 17.15: workshop/dimostrazione di trucco ed effetti speciali in collaborazione con Crea FX
Area Workshop
11.00 – 12.00: workshop di interpretazione in collaborazione con Maurizio Merluzzo
Sabato 2 Novembre Sala incontri
14.45 – 15-45: workshop/dimostrazione di trucco ed effetti speciali in collaborazione con Crea FX
Fonti: – Lucca Comics & Games 2013 – Lucca Cosplay, tutto inizia da qui – Lucca Comics & Games 2013 – Cosplay Camp