elettronica

 

 

 

 

Parlando di elettronica sono due gli acquisti che subito mi saltano in mente

i nuovi televisori hdtv e la playstation 3.

 HDTV

Credo che sia necessario fare un pò di chiarezza circa questo nuovo standard, finalmente , ad altissima definizione, in grado di supportare il nuovo segnale televisivo HD e i dischi blueray evoluzione dell’attuale DVD.

Purtroppo come spesso accade, molte case produtrici e grandi distribuzioni cercano di gettare fumo negli occhi, facendoci scambiare lucciole con lanterne, infatti spesso vengono venduti telegisori con scritte HDTV ready senza che siano realmente in grado di sfruttare a pieno la qualità di questa nuova tecnologia.           

Prima di tutto un confronto fra i vari formati video tv

 

NTCS 720X480

PAL  768X576

XGA  1024X768

HDV TV 1280X720

HDTV 1920X1080

 

Come potete notare esistono due segnali distinti per l’hdtv, quello a risoluzione 1280X720 e quello 1920X1080, il cosiddeto full HDTV.

Diventa quindi basilare prima di acquistare un televisore nuovo sapere la risoluzione video, sapendo che qualsiasi risoluzione inferiorea al 1920X1080 del full HDTV, ci impedirà di godere appieno della qualità del nuovo standard tv.
Altro fattore da tenere in considerazione la luminosità dell schermo, e la garanzia che per legge non deve essere inferiore ai due anni ma alcune case produttrici estendono fino a 3 o più.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI LEGGETE QUI SOTTO
FONTE: wikipedia.
HDTV
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 
Televisore ad alta definizioneCon il termine HDTV (High Definition Television) ci si riferisce a trasmissioni televisive a risoluzioni molto più alte di quella usata tradizionalmente (SDTV - Standard Definition Television). Se la realizzazione tecnica (produzione del contenuto, encoding digitale, trasmissione, ricevitore, display) non lo impedisce, HDTV ha il potenziale di permettere un livello qualitativo più elevato di quello attualmente in uso

Indice
1 Caratteristiche tecniche
1.1 Formati video
1.2 Confronto dei particolari
1.3 Altri fattori importanti per la qualità
2 Come sfruttare l'HDTV
3 Diffusione e prossimi sviluppi
4 Note
5 Voci correlate
6 Collegamenti esterni
 


[Caratteristiche tecniche
Un fotogramma video tradizionale nel sistema PAL è composto da 625 linee, di cui quelle dedicate all'informazione video vera e propria sono circa 525. La risoluzione orizzontale del fotogramma non è applicabile in termini di pixel al video analogico, dove ogni riga è composta da un segnale modulato analogico, quindi continuo, ma la sua risoluzione è in funzione della frequenza di trasmissione di questo segnale, piu la banda sarà ampia piu informazioni si possono trasmettere in ciascuna linea. Un segnale di qualità adatta alla trasmissione ha una banda di 5 Mhz, sufficienti per risolvere circa 400 linee. Questo è il massimo teorico che può essere trasmesso con la codifica PAL, anche se la qualità ottenibile realmente è inferiore. Se la sorgente è digitale, lo standard di campionamento prevede invece 720 pixel sull'asse orizzontale. Questa è la qualità massima ottenibile da una trasmissione DVB o da un DVD.


[Formati video
La tecnologia HDTV comprende due formati video, che differiscono sia per la risoluzione effettiva che per le modalità di scansione dell'immagine.

Il formato 720p, chiamato comunemente HDV, presenta una risoluzione complessiva di 921.600 pixel (1280×720) con scansione progressiva, ovvero per ciascun ciclo di trasmissione di un fotogramma (50 o 60 Hz a seconda dei Paesi) viene trasmesso l'intero quadro dell'immagine.
Il formato 1080i, chiamato comunemente HD, presenta una risoluzione complessiva di 2.073.000 pixel (1920×1080) con scansione interlacciata, ovvero per ciascun ciclo viene trasmesso un semiquadro formato alternativamente dalle sole linee pari o dispari dell'immagine.
 
Confronto tra i vari formati video
Per confronto, nelle riprese cinematografiche si gira a 24 fotogrammi al secondo per ottenerne 48 in proiezione grazie all'uso di un otturatore a due pale, mentre le emittenti televisive tradizionali trasmettono in scansione interlacciata 25 fotogrammi al secondo per il sistema PAL e 30 per il sistema NTSC, quest'ultimo a una risoluzione inferiore al precedente. [1]

La qualità relativa dei due formati è legata, oltre che a considerazioni soggettive (preferenza verso una maggiore stabilità dell'immagine o verso una maggiore risoluzione), ai contenuti del segnale trasmesso. Le scene con movimenti più rapidi e frequenti possono beneficiare della maggiore rapidità di aggiornamento del formato 720p, mentre le scene statiche possono trarre vantaggio dalla maggiore ricchezza di dettagli del formato 1080i. Di fatto il sistema progressivo elimina i difetti di fermo immagine soprattutto durante la fase di montaggio.

La definizione dei programmi HDTV è circa 4 volte superiore a quella del formato DVD e nonostante la buona efficienza di compressione offerta dall'MPEG-4, lo spazio richiesto per la loro archiviazione è comunque rilevante. Per quanto la prossima generazione di supporti Blu Ray offra una capacità di ben 50 GB, questa sarà appena sufficiente per 2 ore di filmato ad alta definizione. D'altra parte, l'uso di codec avanzati quali H.264 (MPEG-4 Part 10) consentirà la trasmissione della qualità piena con bitrate abbastanza bassi, fino a scendere agli 8 Mbit di banda passante disponibile sui ricevitori DTT.

A partire dai primi mesi del 2006 sono presenti sul mercato televisori in grado di supportare il formato 1080p (Full HD).

Confronto dei particolari
A parità di dimensione delle schermo i sistemi ad alta definizione offrono una qualità nettamente superiore per via delle dimensione dei pixel nettamente inferiore come si può notare dalle immagini sottostanti.


Risoluzione HDTV.
 
Risoluzione PAL.
 


[Altri fattori importanti per la qualità
Esistono sul mercato diverse tipologie di telecamere che si differenziano per la risoluzione che utilizzano per la registrazione (720p e 1080i tra le più comuni) ma un altro fattore importante per determinare la qualità di una registrazione digitale è il Bitrate, ovvero la quantità di bit utilizzati per memorizzare ogni fotogramma del filmato; per gli apparecchi di classe domestica si aggira intorno ai 12/15 Mb/s utilizzando lo standard di registrazione/compressione MPEG-2.

Il sistema di connessione con cui è possibile connettere una videocamera o un lettore al monitor o al videoproiettore si differenzia tra SDI e Component HD. Nei sistemi di montaggio non-lineare e' possibile utilizzare lo standard Firewire.


[Come sfruttare l'HDTV
I notevoli miglioramenti dell'alta definizione sono apprezzabili solo se si possiede un intero set HDTV, vale a dire sia televisore che decoder per ricevere le trasmissioni ad alta definizione trasmesse dalle emittenti televisive, o un lettore ottico di dischi ad alta definizione come dal 2006 saranno il Blu Ray (il quale sarà integrato nella Playstation 3) e HD-DVD (supportato a breve dall'x-box 360). In caso contrario, se si tentasse cioè di visualizzare un contenuto HDTV con un televisore tradizionale, non si noterebbero miglioramenti nella definizione, in quanto il vantaggio fondamentale dell'alta definizione risiede proprio nella maggiore risoluzione del segnale video, circa 4 volte quello di un normale DVD.

C'è molta poca chiarezza nella maggior parte degli acquirenti, circa le effettive caratteristiche tecniche di un televisore che abbia supporto all'alta definizione. Non è detto che un display di elevata diagonale, con tecnologia TFT o plasma, sia una soluzione HD. Per dare un minimo di sicurezza al consumatore, esiste il sigillo "HD Ready", stabilito della EICTA (European Information, Communications and Consumer Electronics Industry Technology Association), che in teoria dovrebbe dare la garanzia che un televisore sia in grado di visualizzare contenuti HD (in teoria, perché nei negozi si sono giá visti televisori con questo sigillo, le cui caratteristiche tecniche non lo permettevano). Il sigillo HD Ready dovrebbe garantire che il televisore:

ha una risoluzione verticale fisica di almeno 720 righe
dispone di (almeno) una presa analogica YUV (Component)
dispone di (almeno) una presa digitale (DVI o HDMI) protetta dal sistema HDCP
è in grado di visualizzare contenuti con i formati 720p e 1080i.
Il Natale 2005 è stata stagione di grosse vendite in tutto il mondo di televisori LCD e plasma, ma in molti casi quelli che sembravano "grandi affari", nella forma di TV "a schermo piatto" di elevata diagonale, altro non erano che dispositivi standard definition e non HD.


[ Diffusione e prossimi sviluppi
L'idea dell'alta definizione esiste già da alcuni decenni e furono elaborati anche diversi standard per la trasmissione televisiva in HDTV. In Europa alla fine degli anni ottanta esisteva il progetto per un sistema analogo all'HDTV con nome "HD-MAC" che però non fu mai realizzato. In Giappone invece intorno allo stesso periodo fu introdotto un sistema simile con nome "MUSE" che venne realizzato e usato soprattutto via satellite. Ma solo negli ultimi anni l'HDTV ha ricevuto una maggiore importanza, soprattutto per due motivi:

Le televisioni LCD e plasma con schermi di grandi dimensioni stanno diminuendo di prezzo.
La trasmissione digitale è molto più efficace di quella analogica.
Negli Stati Uniti d'America il HDTV trasmesso in modo digitale (via sistema ATSC) esiste da alcuni anni come anche in Giappone (sistema ISDB).

 
Il decoder SKY HD prodotto da PACEIn Europa i tempi per l'introduzione si sono allungati, perché si è deciso di usare tecnologie più avanzate per le trasmissioni HDTV (MPEG-4 H.264 invece di MPEG-2 per il video e DVB-S2 invece di DVB-S per la trasmissione via satellite). Solo da gennaio 2006 sono disponibili ricevitori HDTV per satellite che supportano queste tecnologie. Le prime trasmissioni europee HDTV MPEG-4 via DVB-S2 sono cominciate nel novembre del 2005 dai canali tedeschi "Premiere" (criptata) e Sat1/ProSieben (FTA). Nel frattempo sono iniziate anche altre trasmissioni HDTV, la maggior parte ancora di tipo dimostrativo o di prova, spesso ancora con video MPEG-2 invece di MPEG-4. I grandi network televisivi europei (Sky, BBC, Canal+, ...) hanno lanciando le loro offerte HDTV nel corso del 2006, iniziando con gli eventi di maggior richiamo quali i campionati mondiali di calcio.


[Note
↑ Si noti che i due sistemi citati sono, a rigore, tecniche di codifica per un segnale video composito, che non definiscono la risoluzione e la frequenza di scansione; tuttavia i termini sono di uso molto comune per riferirsi anche a questi aspetti delle norme relative.

.

Scrivete numerosi a:

Sito segnalato da:

Golden web award

email: fantasylands

 

.

la fantasy lands  ha ricevuto il “golden web awards 2003 - 2004” (In recognition of creativity, integrity and excellence on the Web).

 Newsletter

newsletter

Primo piano

HOME

Chi siamo

Download

videosigle

wallpaper

Immagini

gif

Mp3 Midi

Fanart

forum

Link

avatar

zelig

smallville

titoli originali

 

Site search

Google
Web fantasylands
 

Annunci Google