smallville

 

 

 

 

un ritratto del supereroe da giovane, probabilmente l’unico telefilm decente prodotto negli ultimi anni.

Titolo

Smallville!

Paese

USA

Genere

azione, supereroi

Stagioni

6 in prosecuzione

episodi

132

Creatore

Alfred Gough e Miles Millar

Produzione

Smallville Films, Tollin/Robbins Productions & Warner Bros. Television

Attori

Tom Welling: Clark Kent
Kristin Kreuk: Lana Lang
Allison Mack: Chloe Sullivan
Samuel Jones III: Pete Ross (stagioni 1-3)
Michael Rosenbaum: Lex Luthor
John Glover: Lionel Luthor
Annette O'Toole: Martha Kent
John Schneider: Jonathan Kent (stagioni 1-5)
Erica Durance: Lois Lane (dalla stagione 4)
Aaron Ashmore: Jimmy Olsen (dalla st. 6)
Eric Johnson: Whitney Fordman (stagioni 1-2)

Doppiatori italiani:

Marco Vivio: Clark Kent
Selvaggia Quattrini: Lana Lang
Ilaria Latini: Chloe Sullivan
Alessandro Tiberi: Pete Ross (stagioni 1-3)
Emiliano Coltorti: Lex Luthor
Enrico Di Troia: Lionel Luthor
Alessandra Korompay: Martha Kent
Massimo Rossi: Jonathan Kent (stagioni 1-5)
Georgia Lepore: Lois Lane (dalla stagione 4)
Corrado Conforti: Whitney Fordman (st. 1-2)

Prima TV USA

periodo: dal 16 ottobre 2001
al (in corso)
rete: The WB: Stagioni 1-5 (16 ottobre 2001 - 11 maggio 2006)
The CW: Stagione 6 e successive (28 settembre 2006 - in corso).

Prima TV Italia (free TV)
periodo: dal 10 dicembre 2002
al (in corso)
rete: Italia 1

ben realizzato anche se le “licenze poetiche” sono molteplici, come il periodo storico della vicenda, l’eta dei genitori di clark kent, il suo rapporto con lex lutor e lana lang, tuttavia resta un opera valida che non fa storcere il naso neppure ai più fedeli ammiratori del ragazzone blu

Smallville (serie televisiva)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Smallville è una serie televisiva statunitense. Fa parte dell'universo multimediale legato alle avventure di Superman anche se si distacca dalle avventure del supereroe principalmente per il fatto che è ambientato ai giorni nostri e non rispetta quindi la cronologia classica legata al protagonista. In Italia è stata trasmessa per la prima volta nel 2002.
galleria immagini
Creata da Alfred Gough e Miles Millar, racconta le avventure del giovane Clark Kent nella cittadina di Smallville durante il periodo in cui il protagonista scopre e inizia a controllare uno alla volta i suoi innumerevoli poteri. Filmato quasi interamente in Canada (a Vancouver), vede l'ingresso nel mondo della televisione di nuovi talenti come Kristin Kreuk (Lana Lang) ed il ritorno di volti ben più noti come John Schneider (Jonathan Kent - uno degli interpreti di Hazzard nella parte di Bo Duke).

La trama [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
In seguito alla catastrofica caduta di meteoriti contenenti un minerale radioattivo, la kryptonite, molti abitanti di Smallville vengono contaminati dalle radiazioni presentando particolari mutazioni genetiche. Chloe Sullivan e Clark Kent, giornalisti in erba del liceo di Smallville, indagano su questi eventi inspiegabili fino a trovarsi più di una volta invischiati nei loschi piani di Lionel Luthor, padre di Lex, che non sembra avere particolari problemi a spingersi fino all'omicidio per tentare di nascondere i propri affari.

La serie è sviluppata sul rapporto tra il giovane Clark e i suoi molteplici amici e nemici: intravediamo in alcuni episodi le basi dell'inevitabile scontro tra il protagonista e il suo attuale migliore amico Lex Luthor e siamo partecipi del dolore di Superman nel doversi allontanare da Lana Lang nel tentativo di proteggerla da sé e dalle conseguenze delle sue azioni. Il tutto ricorda in qualche modo un mix di tutte le altre serie sentimentali per adolescenti dell'ultimo decennio (come Dawson's Creek) e un concentrato di puntate della serie Oltre i limiti. Nelle ultime stagioni sono comparsi altri supereroi del cosmo DC come Bart Allen (Flash), Arthur Curry (Aquaman), Vic Stone Cyborg, Oliver Queen (Freccia Verde), J'onn J'onzz (Martian Manhunter) e perfino Krypto il supercane.

 



 Personaggi principali [modifica]
Clark Kent - Tom Welling. Clark Jerome Kent è un ragazzo di circa 16 anni. Egli è nato sul pianeta Krypton da Jor-El e Lara ed inviato sulla Terra da questi ultimi affinchè si salvasse dalla distruzione del pianeta stesso causata dal malvagio Generale Zod. Il suo arrivo sulla Terra è accompagnato da una drammatica pioggia di meteoriti che cambierà per sempre Smallville (la cittadina su cui Clark "approda") e i suoi abitanti. Il piccolo viene trovato appunto nell'ottobre del 1989 da una coppia di coniugi sterili: Martha e Jonathan Kent che lo crescono come loro figlio, pur intuendo sin da subito (dato che trovano accanto al piccolo un'astronave) che il bambino non è assolutamente una creatura ordinaria. Gli viene dato il nome "Clark" come appunto il cognome da nubile della mamma adottiva Martha. Il telefilm presenta Clark che frequenta lo Smallville High School, il liceo della cittadina. Clark ha due amici importanti: il fraterno compagno Pete Ross e la brillante e spigliata Chloe Sullivan, con cui indaga e scrive articoli sul The Torch (il giornalino scolastico) sulle numerose stranezze di Smallville. Egli sa da subito di non essere una persona "normale": è velocissimo come la luce e sembra invulnerabile. Ben presto il padre Jonathan gli rivelerà che lui e sua moglie lo hanno trovato in un campo vicino ad un'astronave durante la pioggia di meteoriti. Clark deduce quindi che tutte le stranezze che si susseguono nella cittadina avvengono a causa sua. Clark appare come un ragazzo timido, normale, anche "imbranato" e nessuno sembra sospettare le sue grandi capacità sebbene alcune stranezze che lo coinvolgono. Clark soffre per la sua anormalità e specialmente per il fatto che la pioggia di meteoriti di cui è indirettamente responsabile ha causato la morte dei genitori della ragazza che ama sin da bambino, la bellissima Lana Lang che sembra, almeno inizialmente un obiettivo irraggiungibile. Il personaggio di Clark subisce diverse evoluzioni nel corso delle serie del telefilm. Riesce finalmente a conquistare Lana, sebbene i suoi segreti ostacolino la completa consacrazione del loro amore. Stabilisce una grande amicizia con il miliardario Lex Luthor, che sospetterà sempre qualcosa riguardo la natura del suo amico, respingerà Chloe, da sempre innamorata di lui, e nella seconda serie, grazie al dott. Virgil Swann scoprirà qualcosa circa le sue origini kryptoniane e proprio nella sesta serie comincerà ad accettare il suo destino.
Lana Lang - Kristin Kreuk. Lana è una bellissima ragazza di 16 anni ed è l'unico grande amore di Clark. Nella prima serie Lana sembra incarnare lo stereotipo della classica cheerleader bellissima e superficiale, fidanzata con l'affascinante e popolare Whitney Fordman, quarterback della squadra di football della scuola. Invece ben presto scopriamo una Lana diversa, che nasconde dietro l'apparente solarità, una natura profonda, tendenzialmente introversa, introspettiva e duramente segnata dalla morte dei suoi genitori (Laura e Lewis Lang), un vuoto incolmabile che le ha conferito una grande fragilità e malinconia di fondo. Sebbene fidanzata con Whitney, Lana ha una grande intesa con Clark, soprattutto per il fatto che le vite di entrambi sono state segnate in modo determinante dalla caduta dei meteoriti. Dopo la morte di Whitney in guerra, Lana avrà modo di far evolvere la sua amicizia speciale nei confronti di Clark, che presto si trasformerà in amore. Ma i segreti di quest'ultimo e la sua ambiguità ostacoleranno il loro rapporto fino alla rottura, anche quando i due ci riproveranno nella quinta serie. Lana instaurerà anche un'amicizia con la brillante Chloe, sua rivale in amore poichè anche quest'ultima è innamorata di Clark. Sebbene l'interesse comune per il ragazzo d'acciaio crei qualche inconveniente, l'amicizia delle due rimarrà comunque forte. Nel periodo in cui la ragazza non è stata legata a Clark, ha avuto un flirt con Adam (che si scoprirà poi essere morto e resuscitato grazie ad un esperimento di Lionel Luthor) e una storia d'amore con Jason Teague, un ragazzo altrettanto misterioso che alla fine morirà, conosciuto durante una breve parentesi parigina. Alla fine della quinta serie, ormai archiviata la sua storia contrastata con Clark, Lana instaura una love story con Lex Luthor, da sempre innamorato di lei. Lana cerca nel partner le sicurezze e le certezze che non ha mai avuto nella sua vita e crede di averle trovate con Lex, che sposerà nella sesta serie ( però a causa di un ricatto di Lionel) nell'episodio Promise. La ragazza, però, ancora innamorata di Clark (dato che scoprirà anche il suo segreto) lascerà l'affascinante miliardario nell'ultimo episodio "Phantom", anche se dopo pochi istanti "morirà" a causa di un ordigno piazzato nella sua macchina. Dell'omicidio della ragazza verrà accusato Lex, ma non si sa ancora se il destino della prima LL che fece battere il cuore del futuro Superman, sarà proprio questo.
Chloe Sullivan - Allison Mack. È una giornalista alle prime armi, molto caparbia e decisa a scoprire la verità sempre e comunque, a volte anche a discapito degli amici. Innamorata non ricambiata di Clark, questo la spinge in alcune occasioni ad allearsi con Lionel Luthor. Alla fine della quarta stagione scopre il segreto di Clark, di cui diventa la migliore amica a partire dalla quinta stagione. Nella sesta si mette con Jimmy Olsen (la sua "prima volta"). Nell'ultima puntata si scopre qual'é il potere acquisito con la pioggia di meteoriti (scoprirà di avere una potere nelle puntate precedenti senza sapere quale) infatti Lois è stata pugnalata da un criminale così Chloe lascia cadere una lacrima su Lois che guarisce subito ma poi si vede Chloe priva di sensi o forse senza vita.
Lois Lane - Erica Durance. È la cugina di Chloe. Caparbia quanto lei, ma è ancora ben lontana dal diventare giornalista come il personaggio dei fumetti, sebbene dalla sesta stagione inizi a scrivere articoli per un giornale scandalistico di Metropolis. Ha un contrastato rapporto di simpatia/antipatia nei confronti di Clark. Nella sesta stagione già uscita in America viene pugnalata nel'ultimo episodio ma vine salvata dalle lacrime di Chloe, guarisce subito ma poi vede Chloe priva di sensi o forse senza vita.
Pete Ross - Samuel Jones III. È il migliore amico di Clark, fino alla terza stagione l'unico a conoscere il suo segreto oltre ai Kent. La madre è un'importante giudice. I genitori divorzieranno facendo prendere a Pete una difficile decisione. A partire dalla quarta stagione sparisce di scena.
Lex Luthor - Michael Rosenbaum. Fa amicizia con Clark quando quest'ultimo gli salva la vita in una circostanza su cui avrà sempre dei dubbi. Ha spesso atteggiamenti piuttosto ambigui, ma non è completamente malvagio, fino alla quinta stagione, quando inizia a rivelarsi la vera natura della futura nemesi di Superman. Nell'ultima stagione si sposerà con Lana e per spingerla a sposarsi le farà credere di aspettare un bambino cper poi farle pensare di averlo perso ma questa lo scoprirà e lo lascerà. Conduce degli esperimenti per creare un esercito di super-mostri con poteri per conquistare il mondo. Viene visto l'ultima volta mentre gli agenti lo arrestano con l'accusa di omicidio di Lana.
Lionel Luthor - John Glover. È il cattivo della serie. Padre di Lex, nutre dei sospetti sulla vera natura di Clark, sospetti che lo porteranno a conoscere il segreto di Clark e a rivelarsi meno malvagio di quanto apparisse in precedenza. Nella sesta stagione sembra saper capire la scrittura Kriptoniana e per proteggere Clark deve costringere Lana a sposare Lex per capirne le intenzioni, quando Clark lo scopre sembra che lo voglia uccidere am viene bloccato da un adulto con poteri analoghi ai suoi. Egli è una alleato di Jor-El e Clark e definisce Lionel come un emissario di Jor-EL.
Martha Kent - Annette O'Toole. Madre di Clark nonché, per un breve periodo, segretaria personale di Lionel Luthor, il quale è attratto da lei. È un punto di riferimento per il giovane Clark, che spesso confida a lei i suoi tormenti interiori. Nella quinta stagione viene eletta senatrice del Kansas, e stringe una grande amicizia con Lionel Luthor.
Jonathan Kent - John Schneider. Padre di Clark, ha una certa avversione per tutto ciò che è tecnologico, è un gran lavoratore e fa di tutto per proteggere il figlio, anche affrontare situazioni che ne mettono a repentaglio l'incolumità. Muore nel corso della quinta stagione di infarto appena dopo essere eletto senatore.
Jimmy Olsen - Aaron Ashmore. È un giovane fotografo che lavora per il Daily Planet. Appare per la prima volta nell'episodio iniziale della sesta stagione. Diventerà uno dei migliori amici di Clark Kent ed è innamorato di Chloe Sullivan.
Whitney Fordman – Eric Johnson. È il fidanzato di Lana Lang nella prima stagione della serie. Quaterback della squadra di football americano del liceo di Smalville, inizialmente ostile a Clark, che vede anche come rivale in amore, successivamente mitigherà i suoi rapporti con lui. Dopo la morte del padre – al termine della prima stagione – decide di arruolarsi nei marines, ma non farà più ritorno, restando ucciso in azione (come viene spiegato nel corso della seconda stagione).
 

.

Scrivete numerosi a:

Sito segnalato da:

Golden web award

email: fantasylands

 

.

la fantasy lands  ha ricevuto il “golden web awards 2003 - 2004” (In recognition of creativity, integrity and excellence on the Web).

 Newsletter

newsletter

Primo piano

HOME

Chi siamo

Download

videosigle

wallpaper

Immagini

gif

Mp3 Midi

Fanart

forum

Link

avatar

zelig

smallville

titoli originali

 

Site search

Google
Web fantasylands
 

Annunci Google