PlayStation 2
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La PlayStation 2 (PS2) (in giapponese: プレイステーション2) è una console a 128-bit prodotta da Sony nel 2000. La PlayStation 2, seguendo le orme della prima console Sony è diventata in breve tempo la macchina da gioco più popolare, vendendo più di 100 milioni di unità. Da questa macchina come per la PlayStation originale, è nata poi una sorella (PlayStation2 Slim) di dimensioni più compatte e con il collegamento alla rete ethernet incorporato.
Giochi
La forza del marchio PlayStation ha fatto sì che anche questa console avesse dalla sua la maggior parte degli sviluppatori. Tra tutte le serie più famose pubblicate per la PlayStation 2 possiamo ricordare la serie Grand Theft Auto, Final Fantasy, Metal Gear Solid, Devil May Cry e il campione di incassi Gran Turismo.

Altri giochi per la Ps2

Burnout (serie)

scheda sintetica

 

produttore

sony

tipologia

console a 128 bit

generazione

sesta generazione

presentazione alla stampa

1999

in vendita

4 marzo 2000

supporto di memorizzazione

dvd

dispositivi di controllo

joypad

servizi on line

ethernet

gioco più diffuso

gta

predecessore

playstation one

successore

playstation 3


God of war
Gran Turismo 3
Gran Turismo 4
Gta San Andreas
Shadow of Rome
Tekken 5
The warriors
Winning Eleven 9
Resident Evil 4
Soul Calibur 3
Call of Duty 2
The Sims 2
Pro evolution soccer 5
[modifica]
Utilizzo di giochi non originali e successo commerciale in Italia
Se nel caso della Ps1 uno dei fattori che portarono all'incredibile successo commerciale, almeno in Italia, è da ricercarsi nell'irrisoria semplicità delle modifiche hardware necessarie per rendere compatibile la console con giochi non ufficiali o duplicati illegalmente, nel caso della Ps2 la situazione cambia ma non troppo.

 



Da un lato la difficoltà di realizzazione, dall'altro il prezzo decisamente più elevato dei componenti necessari per la "modifica" della Ps2 hanno reso più difficile tale operazione, ma non ne hanno certo fermato la diffusione, anche dopo il rilascio della versione "slim". Allo stesso modo appaiono relativamente poco diffusi altri sistemi (software) per rendere la console compatibile coi giochi non originali, soprattutto a causa di diverse limitazioni che riducono il numero di giochi compatibili con questi espedienti.

Data la situazione, può apparire sorprendente l'ottimo successo commerciale della Ps2 in Italia.

 
Le due versioni a confrontoIn realtà la ragione di questo successo, nonostante il costo elevato dei giochi, è da ricercarsi in un radicale cambio d'abitudini da parte della clientela italiana: mentre l'utente della Ps1 si era abituato a "provare" qualunque nuovo gioco, dato l'irrisorio costo di duplicazione, l'utente della seconda generazione Ps appare concentrarsi soprattutto sulle nuove e più spettacolari versioni dei titoli già popolari nella versione Ps1. E soprattutto appare disposto a spendere cifre altissime (anche 70 € per Pro Evolution Soccer 5, per acquistarne una versione orginale, sapendo che questa spesa sarà ammortizzabile comunque in un lungo lasso di tempo (è indicativo che la maggior parte dei titoli più popolari come abbiano tempi di sviluppo dell'ordine dei 2-3 anni).


Compatibilità Hardware
La PlayStation 2 può leggere sia i compact disc che i dvd, rendendola compatibile con l'intero catalogo di videogiochi della console precedente estendendo di fatto a diverse centinaia i giochi disponibili al lancio della macchina. Il fatto che la PlayStation 2 legga i dvd ha fatto sì che molti acquirenti giustificassero in questo modo l'alto prezzo di partenza della macchina e in effetti grazie anche a questo possibilità il dvd video (film) è diventato anche in Italia uno dei beni tecnologici più acquistati, portando di conseguenza il suo prezzo a diminuire.

La PlayStation 2 è compatibile con le vecchie periferiche PlayStation, come i joypad e le memory card (queste solo per i giochi per la prima console). Appena uscita sul mercato la PlayStation 2 aveva diverse caratteristiche in più rispetto alle sue concorrenti, come ad esempio il lettore dvd, che per es. la console Sega Dreamcast non aveva, mentre la console Microsoft Xbox che però uscì dopo, ovvero nel 2001, si.

Nel tempo diversi modelli di PlayStation 2 si sono succeduti, apportando piccole modifiche alla macchina e alla compatibilità verso alcuni supporti ottici, come i dvd registrabili. Una delle modifiche più importanti apportate riguarda ad esempio la drastica riduzione del rumore della ventola di raffreddamento della console.

Compatibilità Software
La retrocompatibilità con i vecchi giochi PlayStation è stato un punto importantissimo della strategia di vendita Sony. In questo modo tutti i giocatori possessori della vecchia console hanno potuto tenere tutti i loro giochi senza doversene disfare e tutti gli acquirenti che non possedevano la prima PlayStation hanno avuto accesso ad un catalogo di giochi che superano le 500 unità. Come bonus poi la PS2 ha la possibilità di far girare più velocemente un gioco PS1 (diminuendo ad esempio i tempi di caricamento) e la capacità di migliorare la grafica di gioco, anche se effettivamente queste opzioni su alcuni giochi possono causare il blocco della lettura da cd durante la partita. Tutti i software PlayStation contengono poi il blocco regionale (come per la maggior parte dei film in dvd), non consentendo ad esempio ad una PlayStation 2 europea di leggere software giapponese.

Gioco Online
Adattatore per la prima versione di PlayStation 2Con la prima versione PlayStation 2 era necessario acquistare una parte hardware che permetteva il collegamento alla rete. Ma con l'uscita della PSTwo, tale periferica è stata inclusa nella console. Solo alcuni giochi però hanno la possibilità di essere eseguiti in rete. Al contrario della console Xbox, il gioco in rete è gratuito (senza contratto) utilizzando il servizio PS2Online, anche se le case di software possono utilizzare un proprio server per i far girare i propri giochi in rete.

Storia della console
Il primo anno una lenta produzione e problemi di esportazione negli altri paesi hanno influito molto sulle vendite. Solo alcune migliaia di utenti hanno ricevuto la macchina entro la fine del 2000. Inoltre alcuni produttori hanno avuto diverse obiezioni sul sistema di sviluppo del software che sembra essere piuttosto complicato e differente da quello ad esempio utilizzato per la creazione di giochi per PC e Xbox. Solo mesi dopo la Sony ha fatto avere ai produttori un diverso sistema di sviluppo che andasse maggiormente incontro alle loro richieste.

Le vendite di hardware sembravano aver raggiunto il punto di saturazione del mercato nel 2004. A settembre però, in contemporanea al lancio del gioco Grand Theft Auto: San Andreas, Sony ha sostituito la PlayStation 2 con la PSTwo, simile alla sorella maggiore ma di dimensioni molto inferiori. Sottovalutando le vendite della nuova console la Sony ha causato in alcune zone un blocco delle vendite, proprio nel periodo delle vacanze natalizie. Problemi nella distribuzione si sono avuti in Gran Bretagna quando una nave russa si bloccò nel Canale di Suez arrestando il viaggio di una nave cinese carica di nuove PSTwo. Naturalmente in queste settimane (in cui la vendita è passata dalle 70000 unità a soli 6000 pezzi) la console Xbox è riuscita a guadagnare terreno sulle vendite rispetto alla macchina Sony.

PlayStation 3
La PlayStation 3 è stata annunciata ufficialmente all E3 di Los Angeles nel maggio 2005 in un incontro con i visitatori della fiera, in contemporanea agli annunci del successore dell'Xbox (Xbox 360) e del Nintendo GameCube (Revolution).

Accessori
 
Il controllerIl controller PS2 e praticamente identico a quello prodotto per la prima console, con le stesse funzionalità di base. Include però il meccanismo di misurazione della sensibilità rispetto alla pressione dei tasti, è più leggero e ha due livelli di vibrazione aggiuntivi.

Altri nuovi accessori sono il telecomando per vedere comodamente i film in DVD, il modem, memory card, mouse, tastiera e la videocamera Eye Toy.

Specifiche tecniche
L'EmotionEngineCPU: 128 bit Emotion Engine cloccata a 294 MHz (versione laser 299 MHz)
Memoria di sistema: 32 MB Direct Rambus o RDRAM (anche alcuni computer usano questo tipo di RAM)
Memory Bus Bandwidth: 3.2 GB per secondo
Main processor: MIPS R5900 CPU core, 64 bit
Co-Processor: FPU
Vector Units: VU0 e VU1 128 bit
Floating Point Performance: 6.2 GFLOPS
3D CG Geometric Transformation: 66 milioni di poligoni al secondo
Compressed Image Decoder: MPEG-2
I/O Processor interconnection: Remote Procedure Call link seriale, DMA controller
Graphics: "Graphics Synthesizer" cloccato a 147 MHz
DRAM Bus bandwidth: 47.0GB al secondo
DRAM Bus width: 2560-bit
Pixel Configuration: RGB:Alpha:Z Buffer (24:8, 15:1 for RGB, 16, 24, or 32-bit Z buffer)
Maximum Polygon Rate: 75 milioni di poligoni al secondo
Connessione dedicata: Main CPU and VU1
Suono: "SPU1+SPU2"
Canali: 48 canali hardware di ADPCM su SPU2 più canali
Sampling Frequency: 44.1 kHz or 48 kHz (selezionabile)
Processore I/O
CPU Core: Original PlayStation CPU (MIPS R3000A cloccato a 33.8 MHz or 37.5 MHz)
Sub Bus: 32 Bit
Connessioni a: SPU e controller CD/DVD.
Interfaccia: 2 porte controller PlayStation, 2 porte Memory Card che usano la compressione MagicGate, vano espansione (DEV9 o PCMCIA su modelli precedenti) porta per adattatore di rete, Modem e Hard Disk Drive, IEEE 1394, porta per controllo Infrarosso, e 2 porte USB 1.0.
Disc Media: DVD-ROM (compatibile CD-ROM) con protezione anticopia.

 Newsletter

newsletter

Site search

Google
Web fantasylands
 

Annunci Google

 

ps2 psp

.

.

Scrivete numerosi a:

Sito segnalato da:

Golden web award

email: fantasylands

 

.

la fantasy lands  ha ricevuto il “golden web awards 2003 - 2004” (In recognition of creativity, integrity and excellence on the Web).