DIARIO ON-LINE
<<Copiare i compiti a casa dalla lavagna è un problema quotidiano per i bambini dislessici e un grattacapo ricorrente per i genitori.
I bambini con d.s.a. spesso tornano a casa con un appunto sbagliato o incompleto di ciò che deve essere fatto. I genitori provano ad aiutare, ma non riescono ad individuare il compito che deve essere svolto.
Il progetto pilota ’COMPITI A CASA’ ha lo scopo di aiutare questi bambini e le loro famiglie attraverso le possibilità di comunicazione offerte dal sito internet scolastico
In esso, nella sezione ‘Diario online’, saranno quotidianamente pubblicati i compiti assegnati dagli insegnanti.
Si tratta di un progetto che troverà un ulteriore sviluppo allorquando, nelle classi attualmente interessate in via sperimentale, saranno installate le Lavagne interattive multimediali; e sara’ implementato il progetto ministeriale “ VIVIFACILE”. Si potranno allora pubblicare sul sito scolastico, sotto forma di file, anche le attività preparatorie alla assegnazione dei compiti scritte dagli insegnanti sulle LIM.
I vantaggi delineati potranno essere fruiti anche dai bambini assenti che devono procurarsi i compiti per casa, con grande sollievo per i genitori.>>
Il Dirigente Scolastico
Gerardo Antonio Pinto vedi il sito