Il mistero della pietra azzurra..

titolo

Il mistero del. pietra azzurra

titolo originale

ふしぎの海のナディア Fushigi no Umi no Nadia

genere

Action, Adventure, Comedy, Science Fiction

anime: il mistero della pietra azzurra

diretto da

Hideaki Anno

studio

Gainax

n episodi

39

uscita

1990

Oav:

rilasciato

1993

 

 

 

 

 

 


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Se alcuni caratteri di questa voce non vengono visualizzati e appaiono dei quadratini vuoti o punti interrogativi, consulta la pagina Unicode.

Il Mistero della Pietra Azzurra (ふしぎの海のナディア , Fushigi no Umi no Nadia?, Nadia dei Mari delle Meraviglie) è un anime giapponese in 39 episodi prodotto dallo Studio Gainax ambientato nel 1889-1890 con la regia di Hideaki Anno e Shinji Higuchi. La storia è basata molto liberamente su diversi romanzi di Jules Verne, particolarmente Ventimila leghe sotto i mari, ma anche Cinque settimane in pallone e L'isola misteriosa .

I protagonisti principali sono un giovane inventore di nome Jean che vive con lo zio, ed un'acrobata del circo dalla pelle scura, di nome Nadia, che desidera ritornare alla sua (presunta) casa in Africa.

vai alle immagini (22 file)  di nadia


L'aspetto dei personaggi ed il design delle macchine ricompare anche in lavori successivi dello studio Gainax. In particolare diversi personaggi in Neon Genesis Evangelion somigliano vagamente a quelli del Mistero della Pietra Azzurra (per esempio che Rei Ayanami di Neon Genesis Evanelion è quattordicenne, vegetariana e legata al padre da un rapporto assai strano, come accade a Nadia).

I tre "presunti cattivi" Rebecca (Grandis), Sansone e Hanson, sono un omaggio ai cattivi della serie delle Time Bokan (le varie serie di Yattaman, I predatori del tempo, Calendar Men, ecc...).

A circa due terzi della serie la produzione andò incontro a difficoltà finanziarie e la lunghezza della serie dovette essere tagliata. Per risparmiare sul budget dovette ricorrere a studi d'animazione d'oltremare con il risultato di un marcato declino nella qualità dell'animazione e di uno strano spostamento verso l'uso di gag visive.

La serie venne trasmessa alla tv giapponese dal 1990 al 1991, in Italia è stata trasmessa su Italia 1 nei primi anni 90 e in seguito ritrasmessa nel 2000, subendo però numerose censure per adattare il cartone ad un pubblico più giovane di quello per cui era stato inteso in originale.

Venne anche prodotto un seguito, l'OAV The Secret of Fuzzy, ma è generalmente considerato di qualità inferiore come trama ed animazione.

La serie è stata recentemente riproposta da Yamato Video in versione integrale: i dieci DVD contenenti tutti i trentanove episodi sono caratterizzati da un nuovo adattamento e un nuovo doppiaggio, più fedeli all'originale giapponese.

Indice
1 Elenco degli episodi
2 Controversie
3 Curiosità
4 Collegamenti esterni
 
Elenco degli episodi
La ragazza della Torre Eiffel
La piccola fuggiasca
I mostri marini
Il sottomarino "Nautilus"
La piccola Marie
Dentro la base segreta
La torre di Babele
La liberazione di Nadia
Il segreto di Capitan Nemo
La grande impresa del "Retan"
Nuove reclute del "Nautilus"
Una gita sulla Terraferma
Marie è in pericolo
Il salvataggio
Il Nautilus fra due fuochi
Il mistero del continente perduto
La nuova invenzione di Jean
Ritorno alla base
L'amico del capitano
Un tragico errore
Nautilus addio!
La vendetta di Electra
L'isola deserta
Vita da naufraghi
Il Primo Bacio
King leone incompreso
L'isola delle strege
L'isola mobile
King contro King
Labirinto al Centro della terra
Addio Noè rosso
Avventura in Africa
Operazione salvataggio
Itoshi no Nadia ("L'amore di Nadia" - "La mia adorata Nadia", titolo usato nei DVD) - episodio totalmente censurato e non trasmesso alla TV
Buon compleanno, Nadia!
Il ritorno del Capitano Nemo
L'Imperatore Neo
La battaglia
Le Pietre azzurre

Controversie
Anche se Nadia pensa di provenire dall'Africa ed è in effetti di "colore", i suoi capelli sono lisci, piuttosto che crespi. Sebbene gli anime siano noti per prendersi grandi libertà con lo stile dei capelli e questo fatto viene spiegato più avanti nella serie, gli autori ammisero che non potevano disegnare la versione di Nadia con i capelli lisci bene quanto volevano. Alcuni dei disegni preparatori mostrano un taglio di capelli "più africano". Inoltre uno dei bozzetti per il Capitano Nemo suggerisce che inizialmente anch'esso avrebbe dovuto essere di colore. Le speculazioni dei fans su questo cambiamento vanno dall'ipotizzare che i produttori ritenevano il pubblico giapponese non fosse ancora pronto per un personaggio di colore protagonista, all'idea che avrebbe reso troppo ovvia la connessione tra Nadia e Nemo.

Il film della Walt Disney Atlantis - l'impero perduto viene criticato da alcuni appassionati perché ritengono che il film prenda molti elementi da questa serie, pur discostandosi molto a livello di trama. I difensori insistono che la versione della Disney usa semplicemente le ben conosciute leggende di Atlantide e che piuttosto somiglia di più all'opera di Hayao Miyazaki Laputa: il castello nel cielo da cui la stessa serie di Nadia ha, dichiaratamente, attinto, essendo stata commisionata dalla rete televisiva nipponica NHK come parziale rifacimento di Laputa.

Curiosità
La Nebulosa M78 - casa natale di Nadia, distante 1.600 anni luce dalla Terra (nella storia viene data la distanza errata di 277,5 anni luce)

explorer

informazioni

Primo piano

Chi siamo

Mp3 Midi

Download

videosigle

wallpaper

Immagini

 gif

 

Fanart

forum

Link

avatar

zelig

smallville

titoli originali

 

Altro

schedario cartoons

signore degli anelli

lezioni di giappo

fantasy meteo

satellite it

 satellite eu

  recenzioni

filosofia haker

.::arcade mame::.

linux

 shop

Vuoi acquistare dvd  gadget o altro?
CLICCA PER VISITARE IL NOSTRO NEGOZIO ON LINE    gadget manga e anime; videogames; action figures; peluches; accessori cosplay; portachiavi; fumetti

AnnunciGoogle

 

nadia

 

 

 Newsletter

newsletter

Site search

Google
Web fantasylands
 

traduttore

 

Annunci Google

 

.

Scrivete numerosi a:

Sito segnalato da:

Golden web award

email: fantasylands

 

la fantasy lands ha ricevuto il “golden web awards 2003 - 2004” (In recognition of creativity, integrity and excellence on the Web).