Alita l'angelo della battaglia

Titolo

Alita l'angelo della battaglia!

Titolo originale

Gunnm 銃夢 "Gun-Mu"

Genere

cyberpunk

Manga

Alita l'angelo della battaglia!

Autore

Yukito Kishiro

Editore

shueisha

Publicato su

ultra jump (magazine)

Data uscita

1991

N.volumi

9

OVA: Alita l'angelo della battaglia

Diretto da

Hiroshi Fukutomi

Studio

Madhouse

N. episodi

2

Uscita

1993

manga: GUNNM: Last Order

Autore

Yukito Kishiro

Studio

Shueisha

N. episodi

8

Uscita

****


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alita l'angelo della battaglia (giapponese: Gunnm (銃夢 "Gun-Mu") è un manga creato da Yukito Kishiro nel 1991.

Il titolo originale è stato cambiato in Battle Angel Alita nella versione americani dalla Viz Communications per una semplice motivazione estetica e di pronuncia. Gunnm risultava avere un suono troppo duro, che non si adattava alla bella cyborg, la protagonista del manga. Similmente nell'edizione italiana il manga è stato intitolato Alita l'angelo della battaglia. Anche il nome della protagonista stessa è stato trasformato in Alita, rispetto all'originale Gally, senz'altro più mascolino.
Indice
1 Trama
2 Manga
3 Manga correlati
4 Anime
5 Film
6 Videogioco
7 Collegamenti esterni
 
Trama
Attenzione: questa sezione rivela, in tutto o in parte, la trama dell'opera.
Alita è un manga che narra le avventure di una giovane ragazza cyborg (ossia una ragazza il cui cervello è stato installato all'interno di in un corpo robotico) priva di memoria. La storia viene ambientata nella "città discarica", una gigatesca metropoli sovrastata da Salem, la favolosa città sospesa tra le nubi che scarica sotto di sè i rifiuti.


 

vai alle immagini (22 file) di alita

 


In una di queste discariche un cyberdottore, Daisuke Ido, ritrova Alita gettata tra i rifiuti; il suo corpo ha subito gravissimi danni strutturali, mentre il suo cervello, sebbene in stato di "stasi", è ancora intatto. Il cyberdottore decide allora di ripararla e di donarle un nuovo corpo. . Da queste premesse si dipana la storia di Alita, tra accenni al passato, digressioni filosofiche sull'umanità e sul valore della stessa, lotte all'ultimo sangue nelle quali Alita fa uso della più potente arte marziale mai concepita dall'uomo, il Panzer Kunst, disciplina sviluppata sulle colonie del pianeta Marte dal gran maestro Tiga Zauer; di fatto, il Panzer Kunst è l'elemento che permette alla giovane Alita di rammentare la sua vita prima del suo ritrovamento alla discarica, e che le permetterà di superare gli scontri più cruenti. Alita affronta un lungo percorso di maturazione mentale e psicologica che la condurrà a darsi importanti risposte sulla propria vita, sul significato e l'origine di Salem, la città sospesa, e sui misteri cui essa è legata; gli avvenimenti, interrotti bruscamente nella prima serie (della quale, ai fini di mantenere una continuità di trama non va considerato l'ultimo albo della prima serie italiana Alita - Angelo della Battaglia edito da Planet Manga nel periodo che va dal Febbraio 1997 al Luglio 1998; la serie Alita Collection, ristampata successivamente risulta invece priva delle tavole dell'ultimo numero della precedente edizione), proseguono nella seconda serie Alita Last Order tutt'ora (2006) in corso di pubblicazione, con peridiocità irregolare.

La prima serie è incentrata sui primi approcci che la giovane Alita ha con la città discarica ed i personaggi che la popolano; affronta le prime battaglie sconfiggendo il terribile cyber-criminale Makaku e tocca con mano le gioie ed i dolori della vita quando dapprima si innamora del giovane fuorilegge Yugo e quando quest'ultimo, scoperto dalle forze dell'ordine della città discarica il traffico illegale di colonne vertebrali che gestiva viene scoperto e ferito gravemente. Il giovane si riprenderà, ma l'abnorme ossessione per la città sospesa, Salem, lo porterà ad una prematura e tragica fine che sconvolge Alita. Perso l'amore ed ogni ragione di vita Alita si getta anima e corpo sul Motorball, uno sport estremamente violento e spettacolare nel quale cyborg dotati di pattini vagamente somiglianti a grossi rollerblades si contendono il possesso di una sfera da condurre a fine tracciato, allo scopo di vincere la gara. La carriera della giovane Alita fa rapidi progressi, tanto che ella giungerà a sfidare il campione della prima divisione di Motorball, l'imperatore Jashugan. Nel violentissimo scontro Alita viene gravemente ferita, e lo stesso Jashugan perisce, lasciando però una traccia indelebile di sè nei ricordi di Alita. Conclusa la carriera nel Motorball Alita affronta nuovi e più terribili nemici, quali il folle cacciatore di taglie Zapan e Desty Nova. La serie si conclude proprio con la "morte" di Alita per mano di Desty Nova, in un attentato dinamitardo orchestrato dall'acerrimo nemico, non un cattivo sui generis ma un vero scienziato pazzo, ossessionato dalla dottrina del karma, abile manipolatore di avanzatissimi strumenti nanotecnologici e creatore dei peggiori mostri contro cui deve combattere Alita. Peraltro egli è l'oggetto di una affannosa ricerca da parte del governo di Salem il quale recluta Alita come sua agente allo scopo di catturare Nova; Salem vuole sfruttare la sua eccezionale intelligenza a proprio favore. Oltre alla storia in se stessa è di grande spessore anche il background creato dallo scrittore, il quale si diletta a usare scienze tecnologie e idee attualmente non realizzate ma ben note come l'ascensore spaziale o le nanotecnologie.

Nella seconda serie il folle Nova riesce a condurre i resti di Alita su Salem ed a riassemblare il cervello di Alita grazie ai suoi strumenti nanotecnologici, e le dona il corpo cyborg più potente mai realizzato, e progettato con l'ausilio delle nanotecnologie; l'Imaginos Body. Alita affronterà quindi numerose peripezie e nuovi avversari, quali il guerriero Sechs, le inseparabili Elf e Zwolf, o il potentissimo mostro nanotecnologico Satumode; sconfiggendo Satumode salverà la vita dei cittadini di Salem sopravvissuti all'ondata di follia causata dalla divulgazione da parte di Nova dell'orribile segreto di Salem. Alita viene tuttavia a conoscenza dell'esistenza di una mitica città spaziale situata agli antipodi di Salem, detta Jeru; la risalita verso Jeru attraverso l'ascensore orbitale le permetterà di avere nuovi alleati al proprio fianco ( Sechs, Elf e Zwolf ) e di fare la conoscenza di nuovi personaggi come l'hacker Ping Wu ed un nuovo temibile nemico, il governatore di Jeru Aga Mbadi detto anche Trinidad; scoprirà molti dettagli sulla sua vita passata e viaggerà a lungo, giungendo persino sulla colonia spaziale Leviathan. Gli ultimi episodi la vedono impegnata nel torneo Z.O.T. ( Zenith of All Things ) presso Jeru, ad affrontare nemici fuori dal comune come Caella Sanguis, che si scoprirà essere la donna che ha causato la condanna a morte di Alita duecento anni prima; con l'esecuzione della condanna a morte Alita fu espulsa dalle autorità di Jeru nell'atmosfera al di sopra di Salem; solo così il cyberdottore Ido potrà rinvenirne i resti duecento anni dopo nella città discarica.


Manga
Il manga è stato pubblicato per la prima volta in Giappone dal 1991 al 1995 sul periodico Ultra Jump della casa editrice Shueisha. La Viz Comics si impegna subito a tradurlo in inglese per il mercato internazionale, in particolare statunitense. In Italia è stato pubblicato una prima volta in versione completa sul periodico Manga Top della casa editrice Planet Manga tra il febbraio 1997 ed il luglio 1998; la prima serie consta di 18 numeri. É stato quindi ristampato sul bimestrale Alita Collection (sempre della Planet Manga) tra il marzo 2001 ed il novembre 2002. A partire dal maggio 2003 Planet Manga ha iniziato la pubblicazione in Italia del seguito delle avventure di Alita della prima serie; la nuova serie, Alita Last Order, è tutt'ora in corso d'opera e l'ultimo albo sinora uscito è il numero 14, datato ottobre 2005. Sono previste due ulteriori uscite nei mesi di Giugno e Luglio 2006.


Manga correlati
GUNNM Gaiden una serie di storie secondarie di Alita
Haisha (conosciuto anche come Ashen Victor) un prequel ambientato una decade prima di Alita l'angelo della battaglia, incentrato principalmente sulla storia di un giovane, talentuoso ma sfortunato giocatore di Motorball chiamato Snev (detto " Crash King Snev" - Snev il re degli incidenti) e sull'evoluzione di questo sport in quello che comparirà nella storia principale. Ashen Victor presenta un disegno dallo stile che seppure appaia analogo a quello del sequel Alita, si caratterizza per una maggiore vicinanza allo stile del Frank Miller di Sin City sopratutto nell'atmosfera dark e noir, un tributo quindi al fumetto americano da cui Kishiro ha più volte tratto ispirazione; le tematiche affrontate, quali quella dell'utilizzo di droghe nel mondo dello sport (nel caso specifico il Motorball) rendono questa storia breve molto attuale.

Anime
Dal manga è stato tratto nel 1993 un OAV in due puntate intitolato Tsutsu Yume GUNNM o anche Hyper Future Vision GUNNM, prodotto dalla Business Jump/KSS/MOVIC. Originariamente avrebbe dovuto avere una lunghezza maggiore, ma lo scarso successo incontrato indusse la casa produttrice ad interrompere l'edizione. In Italia è stato pubblicato dalla Granata Press con il titolo Battle Angel Alita. Oggettivamente l'opera si presenta come un anime di livello piuttosto basso, realizzato frettolosamente e poco fedele alle profondità tematiche del manga, del quale narra in maniera solo parziale e peraltro rimaneggiata avvenimenti che vanno dal primo al quinto volume dell'edizione manga italiana. Vengono infatti introdotti nuovi personaggi (come la cyberdottoressa salemita Chiren, o il guerriero Griuska) mentre altri sono totalmente rimossi (il Dottor Desty Nova, il mostro Makaku o il cacciatore di taglie Zapan). Anche la qualità dei disegni e delle animazioni è piuttosto scadente e ben lontana dallo stile che traspare nelle edizioni manga.


Film
James Cameron ha stretto un accordo con Yukito Kishiro per la produzione di un film dal vivo tratto dal manga. Secondo quanto annunciato da Cameron, è stato adoperato uno script rielaborato da Laeta Kalogridis. Allo stato attuale il celebre regista ha posto come sua priorità il completamento di Project 880, cosicchè pare molto probabile che la data di uscita nelle sale per Battle Angel Alita slitti al 2009.

Secondo le più recenti notizie comunicate dallo stesso regista, il film potrebbe coprire tutti gli avvenimenti che vanno dal primo al terzo volume ( si presume dell'edizione giapponese ) estendendo la narrazione alla saga del Motorball. Sarà quindi possibile vedere su schermo personaggi come Ido e Yugo.

Tecnicamente il film sfrutterà innovative tecniche di computer graphic unitamente alla recente tecnologia IMAX sperimentata con il film Aliens of The Deep, con la quale si cercherà di raggiungere uno standard qualitativo più elevato. Vanno inoltre menzionate le nuove tecnologie Performance Capture, mediante la quale attori umani animeranno le movenze e i sentimenti di modelli renderizzati al computer e Fusion Camera System, un nuovo sistema visuale sperimentato da James Cameron.

Videogioco
Dal manga è stato tratto il videogioco di ruolo GUNNM Memories of Mars prodotto dalla Banpresto. All'interno del videogioco viene sviluppata una complessa trama tutta incentrata sugli avvenimenti successivi alla risalita di Alita sulla città spaziale di Jeru attraverso l'ascensore orbitale; la trama tuttavia differisce notevolmente da quella sviluppatasi successivamente nel sequel a fumetti Last Order. Non esiste una edizione localizzata in lingua italiana di Memories of Mars.

battle angel alita

.

 Newsletter

newsletter

Primo piano

HOME

Chi siamo

Download

videosigle

wallpaper

Immagini

Mp3 Midi

gif

Fanart

forum

Link

avatar

zelig

smallville

titoli originali

 

Site search

Google
Web fantasylands
 

Annunci Google

 

.

Scrivete numerosi a:

Sito segnalato da:

Golden web award

email: fantasylands

 

.

la fantasy lands  ha ricevuto il “golden web awards 2003 - 2004” (In recognition of creativity, integrity and excellence on the Web).