La Storia di Lady Oscar
vai alla galleria di immagini di lady oscar


Siamo nel 1755 a Parigi.
Il generale Jarjayes attende con ansia la nascita del sestogenito: spera ardentemente ke sia un maschio perché ha già 5 figlie femmine e nella casa di un generale c'è bisogno di un ragazzo che prenda le veci del padre.
Appena sente il primo vagito, Jarjayes si precipita a vedere il bambino, ma...ha una sorpresa!
Il sestogenito è infatti una deliziosa bambina!
Irato e deluso, strappa con violenza la bambina dalle braccia della governante e dichiara che l'educherà come un ragazzo, e si chiamerà Oscar François!
Oscar cresce molto bella: alta ed esile, con due occhi azzurri color del cielo, con un viso limpido come l'acqua; educata dal padre alle armi, è abile con la spada e si diverte a cavalcare con il suo caro amico André, che è il nipote della governante.
Ma quando ha 14 anni, giunge il momento di arruolarsi fra le Guardie Reali, proprio nel tempo in cui la Francia sta attendendo l'arrivo della principessa Maria Antonietta Lorena D'Austria.
Oscar non vuole assolutamente arruolarsi, non vuole indossare l'uniforme ke il padre le impone. Si ribella alla volontà del genitore ed a quel destino che dovrà affrontare; fino a che, decide di diventare un uomo e di andare a Versailles.
Lo fa per sfida personale, contro se stessa sfida il suo destino.
Quando arriva Maria Antonietta, la corte è estasiata, ma non mancano i problemi, gli intrighi, le invidie...
La giovane austriaca però non è innamorata dell'uomo che ha sposato, cioè il futuro re Luigi XVI, e ad un ballo conosce un conte svedese, Hans Axel von Fersen, di cui si innamora perdutamente.
Anche Fersen si innamora di Maria Antonietta, ma purtroppo il loro amore è destinato a non esistere perché Maria Antonietta è la regina di Francia!
Così Fersen, dopo averla amata intensamente, decide di partire per l'America a fianco delle truppe in ausilio delle 13 colonie ribellatesi al dominio britannico. Naturalmente il distacco produce un vuoto immenso nel cuore della regina, ma ancora di più in quello di Oscar, anche lei profondamente innamorata di Fersen.
Solo André si era accorto di questo sentimento che l'aveva talmente sconvolta: Fersen non aveva mai guardato Oscar come una donna ma solo come il suo migliore amico, come un esempio di coraggio, abilità, onestà (le dice infatti:"mi chiedo perché mai Dio vi abbia fatta nascere donna") e non riusciva ad aprire di più gli occhi per vederla come una ragazza disperata, costretta ad un destino e ad un'uniforme.
Dal canto suo André amava Oscar da sempre, da quando la conosceva, e vederla soffrire in quel modo per un altro uomo distrugge il suo cuore.
Nel frattempo la corte di Versailles è sconvolta dal Caso della Collana, un'abile truffa condotta da Jeanne Serenie Valois de la Motte, dal marito Nicolas de la Motte e da complici innocenti o meno.
Jeanne infatti fa credere al cardinale Louis René Eduard de Rohan che la regina vorrebbe acquistare una collana di diamanti del valore di 1.600.000 lire (NB:per lire non si intendono le lire italiane di oggi, ma la moneta francese di allora; la collana ha infatti un prezzo altissimo)e che per pagarla a rate avrebbe bisogno di un garante, cioè di una persona fidata ke avvali il contratto di vendita.
Rohan casca nella truffa e firma il contratto, ma la collana, consegnata alla Valois perché la dia alla regina, viene invece passata nelle mani di Nicolas affinché la rivenda in Inghilterra. A questo punto si aspettano i soldi della regina, che non ci saranno mai perché Maria Antonietta non aveva mai voluto acquistare la collana!
Alla fine i colpevoli vengono arrestati, ma in realtà questo è un duro colpo per la figura della regina, che viene creduta una ladra e sempre + odiata dal suo popolo.
Poco tempo dopo Fersen fa ritorno in Francia; ed è qui che Oscar decide di andare ad un ballo in vesti femminili, sperando di non essere riconosciuta; si reca a corte fingendo di essere una duchessa straniera, e finalmente riesce, per la prima ed unica volta, ad essere guardata dallo svedese come una donna,a ballare con lui, ad essere stretta fra le sue braccia. Purtroppo alla fine, seppur con difficoltà, Fersen capisce ke quella spendida ragazza con cui sta danzando è Madamigella Oscar e così la giovane fugge, ed il suo cuore si infrange. A Parigi intanto un uomo misterioso si aggira nelle case dei nobili per rubare soldi e preziosi e regalarli alla gente bisognosa. Questo individuo si fa chiamare il Cavaliere Nero; Oscar e André decidono di mettersi sulle sue tracce per scovarlo e consegnarlo alla giustizia perché paghi per i suoi furti. Per trovarlo, André decide di travestirsi da Cavaliere Nero, appunto, e di prendere il suo posto; sicuramente il vero Cavaliere sarebbe uscito allo scoperto per smascherare chi rubava impunemente usando il suo nome. In breve infatti i due Cavalieri si trovano faccia a faccia, ma ad avere la peggio è André, ferito all'occhio sinistro dal ladro.
La ferita del ragazzo non è molto grave, ma perché guarisca è indispensabile che resti bendato; Oscar, nonostante sia preoccupata per l'amico, decide di non attendere la sua guarigione e di cercare da sola il Cavaliere Nero. Purtroppo è proprio quest'ultimo a trovare ed a rapire Oscar, con lo scopo di ottenere dal generale Jarjayes una grossa quantità di fucili. La ragazza resta così prigioniera del Cavaliere, e quando la governante spiega ad André che la sua amata non torna da due giorni e non si sa dove sia, il giovane decide fermamente di sacrificare il suo occhio per lei, togliersi la benda ed andare in cerca di Madamigella Oscar.
Il capitolo del Cavaliere Nero si risolve con la sua liberazione; egli è infatti difeso da André che sa bene quanto sia importante per il popolo la figura di una persona disposta a fare concretamente qualcosa per esso. Chi però ha dimostrato più spirito eroico ed umano è proprio André, che ha sacrificato per amore una parte di sé, senza pentirsene, senza rimorsi. Tuttavia, la giovane Jarjayes non riesce a capire cosa realmente il suo amico d'infanzia provi per lei; e d'altra parte, ora che ha perso per sempre l'amicizia con Fersen e di conseguenza anche i suoi sentimenti per lui, vuole sfidare ancora una volta il suo destino e dimostrarsi all'altezza di assumere un compito prettamente maschile: decide così di lasciare la Guardia Reale e le viene affidato un reggimento di Soldati della Guardia metropolitana. Oscar vorrebbe in questo modo combattere se stessa e la sua femminilità, e perciò non desidera più l'aiuto di André. Quest'ultimo però non può lasciarla fare, e con un impeto di rabbia, passione violenta ed amore disperato, si dichiara con furore alla ragazza, strappandole di dosso la camicia e dimostrandole che "una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa". Una simile azione produce ancora di più un senso di ribellione in Oscar, che si sente "tradita" anche dal suo amico, arruolatosi nel nuovo reggimento contrariamente al volere della bella Jarjayes. I Soldati della Guardia sono difficili da domare: sono rozzi e violenti, e in più odiano profondamente i nobili e non accettano di essere comandati da una donna. Oscar però è all'altezza di questa situazione, e piano piano conquista la stima dei suoi uomini. Intanto il grido del popolo comincia a farsi sempre più forte e più pressante; la corona non esaudisce né aiuta la povera gente ed iniziano a scoppiare i primi disordini che porteranno alla rivoluzione francese. Ad Oscar François de Jarjayes stare a contatto con la gente del popolo produce due sentimenti molto importanti: avvicinarsi alla causa popolare ed avvicinarsi anche alla persona che da sempre l'ha amata più di se stessa: André.
Purtroppo Oscar si ammala gravemente di tisi...solo se lascia il servizio militare può guarire; ma lei non ne ha alcuna intenzione. La sua amicizia con la regona Maria Antonietta si rompe per sempre a causa del cambiamento di idee di Oscar, che decide di passare totalmente dalla parte dei rivoluzionare per affiancare il suo André, con cui una notte sancisce un giuramento solenne: nessuno, neanche la morte, potrà dividerli.
Questo amore che nasce guida la nostra paladina assieme ai parigini; finché un soldato del Royale Allemande, reggimento ingaggiato per contenere le insurrezioni, spara al ragazzo uccidendolo.
Oscar, il giorno della presa della Bastiglia, fa parte delle persone che vogliono buttarla giù...ma prima che ciò accada, il comandante della fortezza la nota e le spara.

Oscar però non è morta; la Rosa Bianca continua a splendere, a brillare nei cuori di coloro che la ricordano e la amano.

La Scheda Personale di Oscar
Capelli: biondo dorato
Occhi: azzurri
Nazionalità: francese
Genitori: François Augustin Rénier Pélisson, Cavaliere de Jarjayes
Louise-Marguerite-Emilie Quetpée de Laborde,
Famiglia: ultima di sei sorelle
Data di nascita: 25 Dicembre 1755
Data di morte: 14 luglio 1789
Segno zodiacale: Capricorno
 
La Scheda Personale di Andrè
Capelli: castano scuro
Occhi: verdi
Nazionalità: francese
Genitori: sconosciuti
Famiglia: Marron Glacé (nonna)
Data di nascita: 26 agosto 1754
Data di morte: 13 luglio 1789
Segno zodiacale: Vergine

lady oscar

.

 Newsletter

newsletter

Site search

Google
Web fantasylands
 

Annunci Google

 

.

Scrivete numerosi a:

Sito segnalato da:

Golden web award

email: fantasylands

 

.

la fantasy lands  ha ricevuto il “golden web awards 2003 - 2004” (In recognition of creativity, integrity and excellence on the Web).