la storia di evangelion

Anno 2000 d.C.: un gigantesco oggetto cadde in Antartide. Secondo fonti ufficiali, si tratta di un asteroide, in realtà è un'enorme organismo vivente, Adam, il 1° angelo. Gli esperimenti che vengono fatti su questo angelo, portarono al "Second Impact": un'esplosione di proporzioni bibliche, che porta al cambiamento della conformazione della Terra; il calore prodotto da questa esplosione, infatti, porta allo scioglimento dei ghiacci dell'Antartide e il conseguente innalzamento del livello del mare; le città costiere vengono inondate e la popolazione mondiale viene dimezzata. Gli angeli, durante la loro permanenza nella terra, hanno specificato che sarebbero ritornati per verificare se gli uomini avessero imparato (cosa non si sa....).

Anno 2015 d.C.: Alle porte di Neo Tokyo-3, una città fortezza costruita dopo il second impact (dato che Tokyo era stata sommersa dalle acque), appare il 3° angelo (il 2° non si sa chi sia). Questa volta però l'uomo non è impreparato: dopo che gli attacchi delle Nazioni Unite contro l'angelo non hanno avuto effetto, il comando delle operazioni passa all'agenzia segreta NERV, un organizzazione internazionale creata con lo scopo di trovare un arma per ostacolare gli invasori. Durante questi anni, la NERV ha creato gli Human Shaped Final Battle Weapon (Arma decisiva umanoide da combattimento multifunzione), nome in codice Evangelion (EVA): un gigantesco biomeccanismo antropomorfo creato dopo le analisi sul 1° angelo e utilizzando per costruirlo materia vivente dallo stesso.
Inizialmente sono disponibili due Evangelion: EVA-00 e EVA-01, ai quali ben presto se ne aggiungerà un altro, l'EVA-02. Queste creature (delle vere e proprie entità viventi, non semplici robot) sono alimentati da corrente elettrica, attraverso l'umbilical cable, inserito nel dorso dell'Eva e possono essere pilotati solo da persone speciali (particolari ragazzi quattordicenni), in grado di sintonizzarsi neuralmente con l'unità Eva in modo di sfruttarne appieno l'incredibile potenza. La ricerca dei piloti viene effettuata dalla Seele, una misteriosa organizzazione che fa uso di un programma cifrato chiamato Marduke, e da Gendo Ikari, comandante della NERV e direttore del misterioso Human Complementation Project (Progetto per il perfezionamento dell'Uomo). Il programma Marduke, fino al 2015, ha individuato tre piloti quattordicenni:

- Rei Ayanami: first children, ovvero il primo soggetto qualificato per pilotare gli EVA, pilota l'unità 00
- Soryu Asuka Langley: second children, cioè il secondo soggetto qualificato per pilotare gli EVA; pilota l'unità 02
- Shinji Ikari: third children, pilota lo 01 ed è l'unico figlio di Gendo.

Una storia intricata, piena di misteri, che emergono fin dai primi episodi: è questo che caratterizza Neon Genesis Evangelion, misteri che molto probabilmente resteranno irrisolti anche a fine serie. Comunque, l'unico modo per cercare di scoprirli è quello di guardare questo fantastico cartone.
Se tuttavia volete assolutamente sapere in anticipo come andrà a finire Evangelion, allora leggete la trama dei film: ma fatelo solo se ritenete veramente necessario sapere come andrà a finire questa serie.
l primo lungometraggio di EVA è suddiviso in due parti:
La prima è, appunto, Death, che è una specie di riassunto dei primi 24 episodi, con l'aggiunta di alcune sequenze inedite.
Rebirth è invece la vera novità, ma dura in tutto 5 miseri minuti.
 

la storia di death and rebirth


Neo Tokyo 3 non esiste più. Al suo posto c'e' solo acqua. Tutti gli abitanti si sono trasferiti altrove. Shinji e' sempre più depresso.     
  Shinji va all'ospedale dove Asuka si trova in coma. Shinji la agita, le chiede di dargli dello stupido come al solito, insomma vuole che lo smuova. 
   Il risultato dello scuotimento, e' che le si scopre il corpo: Shinji allora chiude la porta e comincia a masturbarsi. 

Alla Nerv, intanto, Makoto, Maya e Shigeru si domandano cosa ne sarà ora di loro e della Nerv, adesso che tutti gli Angeli sono stati sconfitti.  
Misato, nella sua auto, pensa al progetto della Seele: essi ritengono che la razza umana e' arrivata ad un punto critico della sua evoluzione, e vorrebbe forzarla a fondersi evolvendosi in un unico essere a loro avviso perfetto.  
Questo e' proprio l'argomento di discussione della Seele: ora che gli Angeli sono stati eliminati, e' giunto il momento di iniziare l'ultima evoluzione. Alcuni membri non sono troppo convinti, ma il vero ostacolo e' rappresentato da Gendo e da Fuyutsuki, che non vogliono obbedire. Ora che la Lancia di Longino e' andata perduta (In realtà orbita intorno alla Luna), Keel dice che bisogna usare l' Eva 01, l'unico clone di Lilith, ma Gendo rifiuta di obbedire dicendo: La morte non porta a niente di buono. Keel gli risponde: E noi vi daremo la morte! chiudendo la comunicazione.  Da questo momento la Nerv e la Seele sono in guerra tra di loro.
 Nella sua stanza, Rei si sveglia, si veste e se ne và. Gli occhiali di Gendo che la Rei precedente custodiva gelosamente, giacciono a terra rotti.    
Anche Shinji e' a letto, con il suo solito DAT Player, ma dopo 26 episodi e 2 film le batterie si sono scaricate...     
Il giorno dopo, decisa a scoprire le verità che ancora le sono nascoste, Misato si intrufola nel computer della Nerv con un portatile, ma d'un tratto risuona un allarme e lei, temendo di essere stata scoperta, impugna la pistola. Ma capisce subito che la verità e' un'altra: e' iniziata l'offensiva della Seele. Infatti, tramite cellulare, Makoto avverte Misato che il governo ha emesso l'Ordine Speciale A-801, con il quale viene tolta alla Nerv tutte le protezioni speciali di cui godeva.E' accaduto infatti che la Seele, per prendere il controllo degli Eva, ha contattato il governo giapponese dicendo loro che alla Nerv sono impazziti e che vogliono distruggere il mondo scatenando il Third Impact. Il governo allora, per impedirlo, ha ordinato a tutte le sedi della Nerv sparse per il mondo, chiedendo loro di tentare un attacco informatico contro i MAGI della Nerv giapponese per prenderne il controllo.
   E l'attacco informatico sta riuscendo: gli operatori della Nerv non riescono a contenere l'invasione.
  Si decide così di richiamare in servizio Ritsuko, affinchè fermi l'invasione informatica. Ritsuko commenta: Anche una donna abbandonata ha una sua utilità...che egoismo!
Sia come sia, Ritsuko si mette al lavoro e, esattamente come accadde nell'episodio 13, riesce a fermare l'invasione all'ultimo istante e a ripristinare il controllo normale. Dopo esserci riuscita, accarezza il luogo dove si trova il cervello della madre, dicendo: Uomini e donne sono così illogici..., quindi esce e se ne và. Ma Gendo e Fuyutsuki sanno che la Seele non si fermerà così facilmente, ed infatti... 
  Fallito il tentativo "pacifico" di invasione", Keel ordina al governo di attaccare la Nerv. Così, in poco tempo l'area intorno alla Nerv viene circondata da soldati della JSDF(Japan Self Defence Force, l'esercito giapponese), che hanno l'ordine di occupare la Nerv, recuperare gli Eva, e STERMINARE TUTTI SENZA PIETA'! L'attacco inizia, e ben presto i soldati iniziano a penetrare nella Nerv, lasciando dietro di sé una scia di sangue.
 misato ordina allora di trasferire Eva e piloti in un posto sicuro. Misato ordina di trasferire Asuka sullo 02, sebbene sia ancora in coma: e' sempre piu' sicuro che restare lì, e fa inviare lo 02 nel lago vicino alla Nerv. Però non si trovano ne Shinji ne Rei. 
Quest'ultima sta facendo il bagno in una vasca di LCL, mentre Shinji si trova all'interno della Nerv. Non è in ottima posizione, poichè i soldati, eseguendo gli ordini, uccidono anche i feriti e chi si arrende. Misato ordina di inondare i corridoi con la bachelite speciale, sperando di riuscire a rallentare i soldati, quindi carica la sua pistola e, dopo aver affidato il comando a Makoto, corre da Shinji.
   Vista la situazione, Gendo si alza dicendo: Professor Fuyutsuki: lascio tutto nelle sue mani e, mentre se ne va, Fuyutsuki gli risponde: Ho capito. Saluta Yui da parte mia. 
  L'esercito si avvicina, e Makoto e Shigeru tirano fuori le armi, proprio nel momento in cui un'esplosione annuncia l'arrivo dei soldati. Shigeru passa una pistola a Maya, ma lei si rifiuta di sparare a degli esseri umani. I soldati invece non hanno di questi problemi, e sparano all'impazzata. Intanto Rei si trova nella stanza dove ci sono i resti delle sue cloni. Arriva Gendo dicendo che sapeva che l'avrebbe trovata lì, e le dice che e' il momento di andare. Alcuni soldati trovano Shinji e, dicendogli che e' niente di personale, fanno per sparargli. Ma in quel momento arriva sparando Misato che, dopo averne colpiti due, finisce il terzo dicendogli che non e' niente di personale. Quindi afferra Shinji e lo trascina letteralmente verso la sua auto, visto che il ragazzo non ha alcuna voglia di alzarsi ne' di vivere. L'attacco intanto prosegue, e l'esercito lancia addirittura una bomba N2 per aprire un varco verso la base sotterranea della Nerv. 

Percorrendo una strada interna, lungo la quale si vedono i resti di alcuni prototipi di Eva, Misato conduce Shinji al luogo in cui e' stato portato lo 01. Durante il viaggio, racconta al ragazzo le intenzioni della Seele, e gli svela che ha scoperto che gli uomini sono in realta' figli di Lilith, e quindi l'umanita' si puo' considerare come il diciottesimo Angelo. Gli Angeli precedenti, anch'essi nati da Lilith, erano evoluzioni alternative alla forma umana. Intanto, all'interno dello 02, Asuka dentro di sè continua a ripetere di non voler morire. D'un tratto, alle sue invocazioni, comincia a rispondere una voce femminile, e in una visione onirica Asuka rivede sua madre. Allora capisce che lo spirito della madre e' nello 02, e nel momento in cui le da' la mano, si risveglia dal coma ed il suo tasso di sincronia con lo 02 torna di colpo alto. Così lo 02 si risveglia, e una volta in superficie attacca l'esercito. Neanche il taglio dell'Umbilical Cable preoccupa Asuka, che afferma: L'A.T.Field e la mamma mi proteggono: non ho nulla da temere! Però neanche il risveglio di Asuka riesce a far uscire Shinji dallo stato di "guscio svuotato" nel quale si trova. 
  Ancora una volta quella peste chiamata Eva ci intralcia la strada! esclamano alla Seele, anchè Keel risponde che il fuoco si combatte con il fuoco, e così fa entrare in azione le SUE unità Evangelion: così, nove aerei lanciano nove oggetti volanti: sono nove Evangelion bianchi, dotati di motore S2(Quindi non hanno problemi di energia), ali e guidati dal Dummy Plug di Kaworu Nagisa. I nove Eva atterrano circondando lo 02 di Asuka, e Misato le dice che devono essere battuti. Asuka nota che mancano poco più di tre minuti allo scadere dell'energia del suo 02, e dice: Una convalescente dovrebbe combattere e vincere in circa tre minuti e mezzo? Ho solo 20 secondi per ognuno... quindi si lancia all'attacco contro di loro.
Rebirth termina con i 9 Eva che volano come avvoltoi al di sopra dell'Eva02, lasciandoci con un finale che sembra tagliato.

la storia di "The End Of Evangelion"


Death & Rebirth" è stato praticamente un insuccesso decretato dai fan, insoddisfatti di un film corto che, in ogni caso, non dava assolutamente una conclusione alla serie ed una spiegazione alle tante incognite. Così la Gainax plasma "The End Of Evangelion" che ripara al danno e si presenta come finale definitivo della serie.

Misato accompagna Shinji all'ascensore che lo porterà nell'hangar dove si trova lo 01, ma viene ferita dai soldati. Shinji non se la sente di salire di nuovo sullo 01: Io... Io non posso farlo. Non posso e basta...Non posso pilotare l'Eva se questo significa che ferirò o addirttura ucciderò altre persone. Non ho il diritto di farlo. Pensavo che pilotare l'Eva fosse la mia unica possibilità. Ma mi stavo solo illudendo. Io non capisco niente - Non sono all'altezza di pilotare gli Eva. Non c'è niente che io possa fare per gli altri! Ho fatto cose terribili ad Asuka ed ho addirittura ucciso Kaworu... Non c'è un briciolo di gentilezza in me! Solo disonestà e codardia... Se posso solo ferire le persone, allora preferisco non fare proprio niente! Misato lo rimprovera, poi gli dice che solo sbagliando s'impara. E solo pilotando l'Eva potrà cercare le risposte alle sue domande. Misato inoltre dà a Shinji la croce che portava al collo, quindi gli da' un bacio sulla bocca, dicendo che continueranno il discorso quando tornerà, quindi lo chiude nell'ascensore. Ma non ci sarà alcuna continuazione: la ferita provocata dai soldati e' stata mortale, e Misato cade a terra, dicendo come ultime parole: Sono stata brava, Kaji?. Shinji, nell'ascensore, sente in bocca in sapore del sangue di Misato, e capisce che la sua tutrice e' spacciata, e si mette a piangere. 
 Intanto, mentre Asuka continua a combattere contro gli Eva della Seele, Gendo e Rei giungono davanti a Lilith, e li' vi trovano Ritsuko, che punta contro di loro una pistola e annuncia di avere un telecomando con il quale comandera' ai MAGI l'autodistruzione immediata della Nerv. Ritsuko attiva il comando, ma l'esplosione non avviene, e sul telecomando appare scritto che il computer Casper ha rifiutato di obbedire all'ordine. Ritsuko, sconcertata, esclama: MADRE! Preferisci il tuo uomo a tua figlia????????????, quindi e' il turno di Gendo di estrarre una pistola. In verita', io sono sempre stato..., comincia a dire Gendo, e Ritsuko gli risponde: ...un bugiardo.... Gendo spara, e Ritusko cade nel mare di LCL che sgorga da Lilith. Mentre cade, vede un'altra Rei. Intanto, Asuka continua a combattere contro gli Eva della Seele, dicendo: Devo fare da sola: non posso contare su quell'idiota di Shinji!!!!! Shinji, pur ascoltando tutto, continua a restarsene seduto nell'hangar dello 01 senza fare niente.
Il tempo di operativita' dello 02 sta per terminare, e Asuka ce la mette tutta per batterli. D'un tratto, uno degli Eva nemici lancia contro Asuka la sua arma, e lei para il colpo con l'A.T.Field. Ma improvvisamente l'arma si trasforma in una copia della Lancia di Longino e perfora l'A.T.Field colpendo lo 02 in volto, nel momento in cui cessa l'energia. Siccome il pilota sente su di sè ogni cosa che capita all'Eva, l'occhio di Asuka viene trafitto e lei, urlando, muove freneticamente le leve di controllo. E lo 02 sembra riuscire a muoversi di nuovo, ma in quel momento gli Eva della Seele si rigenerano e, dopo aver trafitto con altre lance il corpo dello 02, si lanciano come corvi su di esso iniziando a divorarlo. A questo punto, lo 01 da solo si muove, e cio' convince Shinji a salirvi a bordo.   
 Lo 01 spalanca ali energetiche e si alza in volo, e Shinji vede i resti dello 02 divorato dagli Eva della Seele, e percio' urla con quanto fiato ha in gola.
Gendo dice a Rei che il momento e' giunto, e mentre parla il braccio di sinistra della ragazza si stacca. Gendo toglie il guanto dalla mano nella quale ha trapiantato Adam, l'appoggia sul petto di Rei: la mano penetra nel corpo della ragazza, e Gendo la porta in basso, dicendo: E' il momento di abbandonare i corpi inutili ed unire tutte le anime. Andiamo dove si trova Yui. 
   Alla vista dei resti dello 02, Shinji urla. Se avesse aiutato Asuka nella battaglia, ora sarebbe viva, e percio' Shinji ora piu' che mai si sente un verme e desidera la morte. Come se lo avesse ascoltato, la vera Lancia di Longino abbandona l'orbita lunare e piomba sulla Terra, fermandosi a pochi passi dal collo dello 01. Ora che la Lancia e' tornata sulla Terra, il progetto della Seele puo' compiersi, ed i membri iniziano ad intonare una specie di preghiera, mentre i loro Evangelion raggiungono in aria lo 01 e lo portano piu' in alto: quindi si dispongono ai suoi lati, formando la figura del Sephirot. Fuyutsuki sospetta che stiano creando un campo anti-A.T.Field.
Inizia cosi' il Third Impact. Il Geo Front inizia a sollevarsi, poiche' esso ingloba la LUNA NERA, il luogo dove venne rinvenuta Lilith, che e' il luogo dove e' nata l'umanita'. Gendo dice che il momento e' giunto, e chiede a Rei di condurlo da Yui. Ma Rei, che ha sentito il grido di dolore di Shinji, gli risponde: No. Shinji mi sta chiamando... e si solleva in aria, staccando il braccio a Gendo e rigenerando il suo. Gendo le chiede gridando perche' lo abbia fatto, e lei risponde che non e' la sua bambola. Rei vola verso Lilith, dicendo che e' tornata a casa, ed entra dentro di lei mentre Lilith le risponde: Bentornata. Cosi' Lilith si libera dai chiodi, e comincia a diventare sempre piu' grande... 
   Lilith, ormai gigantesca, raggiunge lo 01. Shinji, spaventatissimo, nota che la mostruosa figura e' simile a Rei, e la chiama per nome: Lilith assume cosi' la forma della ragazza, e Shinji urla. Gli Eva della Seele si dispongono attorno ad lei, e alla Nerv capiscono che si stanno assimilando. Infatti, dalle bocche di ogno di essi cominciano ad uscire migliaia di facce di Rei, e il volto di Lilith si deforma, e cio' aumenta il terrore di Shinji, mentre sul corpo dello 01 appare il suo nucleo. Allora Lilith cambia forma, trasformandosi in Kaworu, e dice dolcemente a Shinji: Va bene ora? Alla vista dell'amico, Shinji si rasserena, e la Lancia di Longino si avvicina al nucleo dello 01: appena lo tocca, lo 01 si trasforma in una specie di gigantesca croce, dalla quale spuntano degli occhi. Shinji comincia a ricordare il passato, mentre Fuyutsuki commenta: Gli uomini hanno avuto il Frutto della Conoscenza, e gli Angeli il Frutto della Vita. Ora che lo 01 li ha entrambi, e' come un dio. Se diventera' l'Arca della Salvezza oppure il Distruttore, sara' il figlio di Ikari a stabilirlo. 
Shinji viaggia attraverso i ricordi, vedendo anche cose alla quale non ha mai assistito. Rivede anche Misato e Asuka, e chiede a quest'ultima di aiutarlo, ma lei rifiuta sdegnosamente e lo insulta. Shinji allora, che non resiste piu' a tutto questo, l'afferra per la gola e la strozza. Dopo averla uccisa, una nuova moltitudine di immagini attraversa la sua mente.  
La Luna Nera ha superato la stratosfera, e Lilith la prende per le mani, aprendo le ali. Migliaia di Rei appaiono dappertutto, trasformando i corpi in LCL. E' il momento dei premi e delle punizioni: Makoto rivede Misato, Maya rivede Ritsuko, Fuyutsuki rivede Yui e Shigeru vede una moltitudine di Rei. Tutti vengono trasformati in LCL. Alla Seele, uno dopo l'altro spariscono tutti i membri, finche' rimane solo Keel che, prima di sparire anche lui, commenta: Il Principio e la Fine coesistono nello stesso momento. Va bene cosi'.... Nei suoi resti, si vedono parti meccaniche.
Gendo invece viene "processato" da Yui, Kaworu e Rei, che gli dicono che ha chiuso il suo cuore per non essere ferito dal mondo. Gendo viene preso e divorato da un'apparizione dello 01, ma prima di morire dice: Ogni volta che sono stato vicino a Shinji l'ho solo ferito. Era meglio non fare nulla allora. Non credevo che avrebbe potuto volermi bene, non ne avevo il diritto, e questa e' la ricompensa che ho avuto per cio' che ho fatto. Mi dispiace, Shinji... Restano di lui solo i suoi occhiali, che vengono raccolti da Rei. 
Gli Eva della Seele si traffigono dolorosamente i nuclei con le loro lance, mentre la trasformazione degli uomini in LCL avviene su tutto il pianeta. Alla fine, lo 01 entra nel corpo di Lilith, al cui interno fluttuano le migliaia di Rei. 
all'interno di Lilith avviene la raccolta dell'LCL, e Shinji viene di nuovo investito dai ricordi. Uno squarcio nel collo di Lilith provoca la fuoriuscita del liquido, mentre all'interno Shinji si risveglia con Rei su di lui, con le mani nel suo corpo: sta per assimilare anche lui. Si trovano nel mare di LCL. Ma Shinji non crede che questa sia la scelta giusta, e dopo aver rivisto la croce datagli da Misato, prende le braccia di Rei e le allontana dal suo corpo. La ragazza non si oppone, e Shinji la ringrazia. Appare allora anche Kaworu, che chiede perche' Shinji voglia che tutto torni normale, visto che lui continuerebbe ad essere ferito. Shinji gli chiede cosa c'entrino loro due con il suo cuore, e Rei gli risponde che rappresentano la speranza: la speranza che le persone possano capirsi l'un l'altra, almeno con le parole "ti amo". E' il cuore delle persone che crea le loro immagini, e tutti coloro che sono stati trasformati in LCL potranno tornare alla loro forma umana se nei loro cuori lo vorranno. Lo 01 esce da Lilith, che comincia a sfaldarsi, mentre gli Eva della Seele si pietrificano e precipitano sulla Terra. 
Shinji rivede sua madre, che lo saluta dicendo: Tutte le cose vive hanno il potere di rigenerarsi, ed il cuore di provare a vivere. Finche' continuerai a provare a vivere, ogni posto puo' essere un paradiso, perche' tu sei vivo, e c'e' dappertutto una possibilita' di essere felice. Yui se ne va, con lo 01, con la Lancia di Longino, nello spazio, affinche' sia la prova nell'universo che la vita sulla Terra continua. Arrivederci mamma... dice Shinji. 
Quindi, al suo risveglio, si scopre sulla Terra, su una spiaggia. L'LCL orbita intorno alla Terra, e Shinji per un attimo vede Rei, che poi scompare, come se fosse "passata a salutare". Accanto a se', Shinji vede Asuka, con le ferite bendate e, incapace di capire se stia ancora sognando, tenta di nuovo di strangolarla. Ma Asuka lo ferma con una carezza, e lui capisce che quella e' la realta'. Asuka lo guarda, poi dice: Mi sento uno schifo... FINE

le nostre discussioni sul forum di evangelion

 

evangelion live action

presto sarà realizzato un film con attori veri il titolo prevvisorio è “evangelion the end is here”

evangelion migliore l’anime o il manga

discussione sulle differenza fra manga e anime

evangelion girlfriend of steel

qui si parla dei giochi ispirati a evangelion

 

 

evangelion

.

 Newsletter

newsletter

Site search

Google
Web fantasylands
 

Annunci Google

 

.

Scrivete numerosi a:

Sito segnalato da:

Golden web award

email: fantasylands

 

.

la fantasy lands  ha ricevuto il “golden web awards 2003 - 2004” (In recognition of creativity, integrity and excellence on the Web).